Via Corso Italia 222 Arezzo

MAL DI SCHIENA ED EMOZIONI: COME E PERCHÉ LE TENSIONI MENTALI INFLUISCONO

Posture sbagliate e sedentarietà possono far comparire mal di schiena e problemi a muscoli e articolazioni. Spesso però si sottovaluta il fatto che anche emozioni e preoccupazioni di vario genere possono influire sul nostro organismo andando a creare o ad acutizzare problemi in diverse zone del corpo.

Tutte le tensioni di origine mentale, emozionale, emotiva, sentimentale e lo stress in generale, inducono a creare nel corpo delle risposte di difesa, esattamente come se avvenisse un attacco fisico.

Lo stress, ad esempio, quanto può incidere sul mal di schiena?
In molti casi il sintomo può nascondere dei problemi psicologici e l’attenzione non va quindi concentrata tutta sul corpo, soprattutto quando dagli esami strumentali (Elettromiografie e Risonanze Magnetiche), pur in presenza di un forte mal di schiena, non si evidenziano particolari risultati negativi.
Nelle persone affette da dolore somatico e da mal di schiena, infatti, si è evidenziata anche una diretta correlazione tra l’insorgere del dolore e particolari condizioni di stress psicosociale o di conflitto interiore. La tensione e lo stress, dunque, possono colpire direttamente la colonna.

Se questo articolo ti e’ piaciuto condividilo sui social.

👉 Clicca MI PIACE e seguimi su Facebook https://www.facebook.com/massaggiarezzo/

Recensioni

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *